come rimettersi in forma dopo la gravidanza

come rimettersi in forma dopo la gravidanza

Finalmente lo stringete tra le vostre braccia, lo avete atteso per ben 9 mesi e ora è li con voi: siete diventate mamme di un bambino meraviglioso. Assieme al bimbo ed a tutta la felicità collegata al suo arrivo ci sono anche loro, i chili in più. A volte sono pochi, altre volte sono tanti. Molto dipende da quanti se ne sono presi durante la gravidanza. Al posto della bella pancia premaman è rimasta una pancia gonfia, cosi come i fianchi ed il fondo schiena. E voi non vi riconoscete più. Vediamo allora come rimettersi in forma dopo la gravidanza.

Come rimettersi in forma dopo la gravidanza: iniziare a mangiare bene in gravidanza

Sono tanti gli errori che si fanno durante la gravidanza, uno di questi è mangiare per due. Io l’ho imparato alla seconda gravidanza, iniziata quando avevo appena raggiunto il mio peso ideale. Perché durante la prima gravidanza è stato sufficiente il primo test per farmi sentire autorizzata a mangiare per due (forse per tre). Il risultato sono stati un inizio di gestosi e 20 chili in più, 10 dei quali mi sono rimasti addosso per qualche anno.

La seconda gravidanza sono invece partita bene complice il mio ginecologo che mi ha immediatamente messo a dieta. Durante la gestazione ho preso solo 8 chili, persi praticamente immediatamente dopo il parto.

Il segreto per gestire il peso della gravidanza è imparare ad avere una corretta alimentazione ed un buon stile di vita già durante la gravidanza. Ne gioverà anche il bambino. Per chi ormai i chili li ha presi tornare il forma dopo la gravidanza non è sempre facile, non si può certo pensare di seguire una dieta dimagrante durante l’allattamento o immediatamente dopo il parto. Ma si può comunque perdere peso. Vediamo come.

Come rimettersi in forma dopo la gravidanza:  perdere peso dopo il parto

Dopo il parto c’è un periodo, chiamato puerperio nel quale ci si entra due ore dopo il parto e ci si resta fino alla comparsa della prima mestruazione. In questa fase il corpo, ad eccezione delle mammelle, torna alla normalità.  Possono verificarsi dei piccoli disturbi, sia di natura fisica che psicologica, come la stanchezza e la spossatezza. Si può anche incorrere nella “depressione post partum”. Non è il momento adatto per fare una dieta dimagrante ma lo è per inziare una dieta sana. Bisogna avere le energie sufficienti per allattare.

Il periodo dell’allattamento

Se i chili accumulati durante la gravidanza sono troppi è bene iniziare a tornare in forma. Spesso ci si sente dire “e va beh ma cosa ti interessa del peso, sei diventata mamma!” si tratta di un discorso valido solo in parte: se non ci si sente bene con noi stesse è opportuno mettersi in moto per tornare a riconoscerci. Certo non si deve pretendere troppo, non ci si devono aspettare risultati strabilianti, si deve dare tempo al proprio corpo di riassestarsi. Il parto mica è uno scherzo! Nelle settimane successive al parto, mediamente si perdono in modo naturale 7 kg. I restanti generalmente si perdono nei successivi 6 mesi, ma non sempre questo accade.

A condizionare in modo importate la perdita di peso e la remise en forme, influiscono condizioni ambientali, alimentazione ed attività fisica.

Prendersi cura di un bambino e richiede all’organismo molte energie, una dieta ipocalorica è altamente consigliata nel periodo del purperio. Nutrizionisti e ginecologi esortano la mamma a seguire un regime alimentare sano, energetico e bilanciato. La produzione di latte infatti è condizionata anche dall’alimentazione.

La mamma che allatta deve avere un’attenzione particolare per l’alimentazione che deve essere ricca, nutriente ed il più equilibrata possibile. Si può approfittare dell’allattamento per imparare a mangiare in modo sano. In questo periodo l’alimentazione dovrà considerare vitamine, proteine, carboidrati. Si devono evitare alcolici, crostacei e funghi possono aspettare. Importanti sono invece calcio e magnesio sia per la mamma che per il bebè. Si possono trovare nei formaggi, nei semi di sesamo, nelle uova e nel cioccolato fondente. Non si possono poi tralasciare gli acidi grassi essenziali o grassi buoni, noti come Omega 3 e Omega 6, che si possono trovare in tanti tipi di pesce, mandorle nocciole, pinoli, semi di girasole e zucca.

E’ fondamentale bere molta acqua, le donne che allattano dovrebbero bere almeno 3 litri al giorno, importanti sia per la produzione di latte che per la buona idratazione di mamma e bambino. In caso venga fame fuori pasto è opportuno optare per un frutto ed evitare i dolci. Spesso è consigliabile, in caso di coliche del neonato, evitare troppi latticini. Man mano che il bambino cresce è possibile integrare l’alimentazione con nuovi alimenti in modo tale che il bambino si possa abituare gradualmente ai nuovi sapori.

In questo periodo quindi la dieta consisterà in un’alimentazione sana, senza dolci, senza alcol. Ma non potrà essere una dieta ipocalorica. Come perdere peso quindi in questo periodo? Con il movimento!L’attività fisica è importante per tanti aspetti. Riprendere gradualmente a muoversi è una forma di riattivazione che coinvolge il sistema sanguigno, i muscoli, il metabolismo, la psiche. Il primo allenamento salutare la mamma lo può compiere portando a spasso il bambino nella carrozzina. Una camminata di 30 minuti due volte al giorno riequilibra anche il sistema osteo-articolare.

Se oltre alla camminata, la mamma riesce a ritagliarsi un po’ di tempo per frequentare una palestra, attività come nuoto ed esercizi specifici, la aiuteranno a recuperare molto prima la forma fisica e costituiranno una valvola di sfogo per uscire da casa in autonomia e distrarsi un po’.

Perdere peso dopo l’allattamento

Dopo l’allattamento è possibile pensare ad un dieta ipocalorica ma non drastica. Quello mai, soprattutto se si ha un bambino in casa, soprattutto se si ha partorito da poco. Una dieta drastica non è mai consigliabile. Perdere peso in modo graduale, quasi naturale.

Si può incrementare il consumo di fibre, di frutta e verdura, di cereali. La sera si dovrebbero evitare i carboidrati e preferire le proteine : carne bianca, pesce, uova, indispensabili per sostenere il tono muscolare e preservare l’elasticità dei tessuti.

Se si vuole perdere peso e si vuole capire come rimettersi in forma dopo la gravidanza è fondamentale fissare degli obiettivi realistici e non avere fretta di arrivare al risultato che si può raggiungere in modo graduale. Mangiate sano e lasciate da parte la bilancia. Vi renderete conto della perdita di peso quando riuscirete ad entrare nei vostri jeans.