Caffè creativo tazza bevanda - Foto di Karolina Grabowska/Pexels.comCaffè creativo tazza bevanda - Foto di Karolina Grabowska/Pexels.com

Una delle piante più coltivate in casa è sicuramente il Ficus. Parliamo di una pianta che ha origini australiane e il cui nome tecnico è Ficus Benjamina. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Moraceae ed è caratterizzata da foglie verdi brillanti e da una facile coltivazione. A volte però, può succedere che il ficus perda le foglie senza un motivo riconosciuto, nonostante le poche esigenze di coltivazione. Dobbiamo quindi, cercare di capire come si può agire in questi casi. Ecco cosa bisogna fare.

 Cosa bisogna fare quando Cadono le Foglie

Se il nostro ficus inizia a perdere le foglie, le cause potrebbero essere diverse e spesso non facili da individuare. Di solito dipende da fattori esterni che possono far soffrire questa pianta. Vediamo insieme, come bisogna agire per salvare il nostro ficus.

Sicuramente il primo passo da fare è quello di spostare la pianta in un luogo diverso da dove la teniamo di solito. Il consiglio che ci teniamo a darvi è quello di spostarla gradualmente all’interno in vista della stagione invernale, in questo modo la pianta non subisce uno shock termico. L’importante è scegliere una posizione luminosa, anche perché la mancanza di luce non fa bene alla salute della pianta. Un salotto luminoso è il posto ideale.

Non dimentichiamo che anche l’irrigazione è molto importante per la salute del ficus. Non dobbiamo annaffiare né troppo né troppo poco, in media possiamo affermare che il ficus sta bene con circa 1 litro di acqua a settimana. Se però trovate che il terreno sia molto asciutto, cosa che succede soprattutto in estate, allora dovete aumentare la frequenza delle irrigazioni.

Fate attenzione anche alle correnti d’aria. Durante l’inverno sicuramente si verificano forti tempeste di vento, motivo per cui dovrete tenere lontano il vostro ficus dalle finestre. In questo modo non si troverà in mezzo alla corrente.

Di admin