come dimagrire

come dimagrireSono sicura che in tanti si stanno chiedendo: come dimagrire? Si avvicina l’estate, siamo reduci da una quarantena forzata di 4 mesi trascorsi tra divano,videochiamate, collegamenti per la didattica on line, smart working, serie tv, code al supermercato e cibo, tanto cibo.

Tutti abbiamo mangiato più del solito, lo si è visto dalle immagini dei piatti postate sui social, dagli scambi di ricette, dalle disperate ricerche del lievito madre per impastare pizze e pane, dall’impennata di ordini di cibo pronto a domicilio. A questo si aggiungano le palestre chiuse e l’impossibilità di fare movimento sufficiente per smaltire. Il risultato è che, chi più chi meno, tutti abbiamo preso peso.

E ora ci ritroviamo questi chili in più con l’estate che bussa. Molti diranno “chi se ne frega di qualche chilo in più l’importante è che stiamo uscendo dalla situazione di emergenza” giustissima considerazione, ma altri non si sentono a loro agio, e vogliono perdere questi chili di troppo. Come fare allora a perdere peso in breve tempo?

Innanzitutto è bene precisare per la parola “breve tempo” riferita alle diete andrebbe eliminata. Non si dovrebbe mai pensare di perdere molto peso in breve tempo non perché non sia possibile ma perché non è un risultato durevole e perché la perdita drastica di peso non è mai una cosa sana.

Come dimagrire: errori da evitare

Se si ha intenzione di perdere i chili di troppo prima di capire cosa fare occorre capire cosa non fare. Ecco gli errori da evitare se si vuole perdere peso.

Avere fretta

Nel processo di dimagrimento perdere mezzo chilo a settimana è una giusta misura. Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che perdono tanto peso molto rapidamente hanno maggiori probabilità di guadagnarlo di nuovo.
E‘ importante essere pazienti e vedere ogni chilo perso come un enorme successo lungo il percorso.

Pesarsi di continuo

E’ sbagliato salire sulla bilancia ogni momento. Ci si dovrebbe pesare una volta alla settimana la mattina. Oltre alla bilancia, ci sono differenti modi per misurare i progressi: si possono annotare i centimetri del giro vita e del giro fianchi, ci si può regolare con gli abiti

Fissare obiettivi difficilmente raggiungibili

Fissare degli obbiettivi realistici permette di procedere a step e quindi di raggiungere di volta in volta piccoli traguardi che daranno l’ottimismo necessario per raggiungerne di nuovi. E’ sbagliato mettersi in testa di perdere 15 chili in tot mesi, mentre è corretto porsi come obiettivo perderne 5 in qualche settimana. Dopo questi cinque si potrà passare all’obiettivo successivo.

Vedere la dieta come una sofferenza

A volte la dieta è vista come una tortura, se la visione è questa allora non è quello il momento di iniziarla. La dieta deve essere vista come un approccio alla vita, come un modo sano di essere. Non si deve pensare alle rinunce ma piuttosto ci si deve focalizzare su tutti i miglioramenti ed i benefici che si stanno ottenendo con una dieta sana e bilanciata

Privarsi di un cibo per cui si va matti

Essere a dieta o mangiare sano non significa rinunciare a tutti i vostri cibi preferiti. Ogni tanto è bene concedersi qualcosa che ci piace che non è dietetico. In misura moderata e saltuariamente. Sicuramente sarà ancora più piacevole.

Saltare i pasti

Se si vuole dimagrire non si devono saltare i pasti! Essere a dieta non significa digiunare, anzi talvolta il digiuno è controproducente perché rallenta il metabolismo e quindi non favorisce il dimagrimento.

Non accompagnare la dieta al movimento

Per dimagrire e per rimettersi in forma la dieta da sola non è sufficiente. Occorre fare movimento. Potete riscrivervi in palestra oppure potete andare a correre. La corsa ha tantissimi vantaggi: si svolge all’aperto, non si è legati ad un orario, riduce lo stress, migliora il sonno, aumenta l’energia. Se non si è abituati a correre si può iniziare con passeggiate a passo svelto per passare poi alla corsa vera e propria.

Questi sono gli errori più comuni nei quali si incorre nel momento in cui si segue una dieta. Non sono gli unici errori ma sono quelli che più di altri influiscono negativamente sulla riuscita di una dieta.

Come dimagrire: cose da fare

Basta fare la dieta per dimagrire? no non basta, vediamo cosa fare, oltre la dieta per perdere peso.

Scegliere la dieta da seguire

Sembra una cosa banale e scontata ma non lo è affatto: che dieta seguo? Bisogna avere le idee chiare su come procedere. Si può decidere, anche in base alla situazione di partenza ed ai chili da perdere, che tipo di dieta seguire. E’ possibile rivolgersi ad un dietologo, oppure se i chili da perdere non sono molti, si può seguire una dieta ipocalorica bilanciata.
E’ possibile limitarsi ad eliminare grassi, zuccheri ed a limitare i carboidrati, per alcuni potrebbe essere sufficiente non mangiare fuori pasto e limitare il consumo di pane e pasta.
In ogni caso è bene sapere dal principio che tipo di dieta si intende seguire

Bere molto

L’acqua è importatissima per il nostro benessere: idrata, elimina le tossine. Si dovrebbero bere 3 litri di acqua al giorno. Quindi si deve bere molto partendo già dal mattino. Una cosa da fare è quella di portarsi sempre dietro una bottiglietta di acqua.

Fare tanto movimento

Andare a correre, andare in palestra, la dieta, se è sana ed equilibrata, porta energia. E questa energia vi occorrerà per praticare sport o comunque fare movimento. Il movimento non solo rivestirà un grande ruolo nel processo di dimagrimento ma aiuterà nella tonicità del corpo. Inoltre ridurrà lo stress e incentiverà le motivazioni.

Gratificarsi

Nel momento in cui ci si accorge di aver raggiunto i primi risultati è giusto gratificarsi: un abito nuovo, un profumo, una crema per il corpo. Scegliete qualcosa che vi piaccia e concedetevelo, sarà un modo per incentivare il vostro percorso.

Usare le erbe

Dalla natura arrivano tantissimi rimedi che aiutano anche nella perdita di peso, come le erbe: la gramigna, ad esempio è depurativa e diuretica ed è ottima contro la ritenzione idrica; il Ginseng è l’ideale contro la fame nervosa e aiuta a dimagrire velocemente; il Ginepro vanta proprietà diuretiche , lo Zenzero è un ottimo digestivo che previene il gonfiore. Bere una tisana a base di erbe non può che fare bene alla vostra dieta.

Cucinare sano

Cucinare quando si è a dieta non è affatto sbagliato purché si cucinino cibi sani: pesce, verdure, macedonie di frutta, affidatevi a ricette sane e con pochi grassi e scoprirete che sono davvero tante le pietanze buonissime che si possono consumare in una dieta ipocalorica.

Avere costanza

La dieta non si fa a giorni alterni o a settimane alterne. Se si vogliono vedere i risultati si deve seguire con costanza e serietà. Nel momento in cui si decide di iniziare una dieta si deve essere consapevoli che la si dovrà seguire per un periodo prestabilito in modo costante e continuativo.

Concludendo, le cose da fare e da non fare durante una dieta sono ugualmente importanti. Se seguirete le regole e la dieta nel modo corretto la prova costume sarà superata, anche quella post-quarantena.