bacche di Goji

Le bacche di Goji rientrano appieno in quelli che si chiamano rimedi naturali, al gruppo di erbe medicinali. Si tratta di frutti che vantano tantissime proprietà ed in grado di portare parecchi benefici salutari. L’approvazione che riscuotno e che sta sempre aumentando è  del tutto meritata visto che le bacche di Goji rappresentano una fonte di naturale per il nostro benessere. Sono note come i frutti dell’albero della giovinezza, andiamo a conoscerle da vicino.

La bacca di Goji è il frutto del Lycium barbarum e del Lycium chinense, ha un gusto leggermente agrodolce, una consistenza gommosa ed una forma paragonabile all’uvetta. Può essere preparata in un tè, trasformata in bevande liquide, aggiunta a zuppe e cibi crudi oppure mangiata cosi a mò si snack.

Il contenuto nutrizionale di questo piccolo e sorprendente frutto è incomparabile con qualsiasi altra sostanza naturale che si trova in tempi moderni.

Benefici delle Bacche di Goji

E‘ stato clinicamente verificato che, se consumate regolarmente in quantità ottimali, le bacche di Goji possono guarire diversi disturbi e risolvere molti problemi.

Le bacche di Goji rappresentano infatti una ricca fonte di antiossidanti, tra cui beta-carotene e zeaxantina.

La funzione di queste sostanze nutritive è quello di salvaguardare la retina dell’occhio e agire come antiossidanti.

Ma non solo…le bacche di Goji rappresentano uno dei migliori alimenti anti-invecchiamento a disposizione di chiunque. Oltre che facilmente reperibili anche nei supermercati, possono infatti essere coltivate in modo autonomo e piuttosto facilmente anche per chi non ha il pollice verde.

Le  bacche vantano quindi numerosissime  proprietà:  fungono da potente antiossidante quindi sono antinvecchiamento, sono in grado di aumentare le difese naturali dell’organismo, vantano proprietà antinfiammatorie, riescono ad abbassare la pressione arteriosa ed il tasso di colesterolo nel sangue, aiutano ad assimilare il calcio, alleggeriscono il fegato, combattono la stanchezza, la debolezza, contrastano le infezioni urinarie, prevengono i disturbi oculari.

Le bacche crescono abbondantemente in Tibet e sono tradizionalmente conosciute ed usate dai tibetani per il loro alto contenuto di sostanze nutrienti. I medici Lama ed i mongoli nomadi e tibetani hanno l’idea tradizionale che il consumo regolare di queste bacche favorisca una lunga vita attiva e felice ed hanno ragione

Questi frutti  sono stati utilizzati in Cina per migliaia di anni per migliorare la salute e la longevità. Da una ricerca eseguita nella Cina moderna per spiegare come la bacca di Goji faccia bene alla salute del corpo umano sono emersi alcuni i dei benefici che possono essere ottenuti dalle bacche di Goji, vediamoli :

  • contribuiscono a migliorare la vita
  • contribuiscono a mantenere la pressione arteriosa a un livello sano
  • hanno proprietà di anti-invecchiamento
  • abbelliscono la pelle
  • sono valide nelle diete ipocaloriche
  • aiutano a prevenire il cancro

Le bacche di Goji sono considerate un superfood cinese e sono state utilizzate nella medicina asiatica tradizionale per molti secoli.

Cosa contengono le bacche di Goji

Il contenuto nutrizionale di questo piccolo e sorprendente frutto è incomparabile con qualsiasi altra sostanza naturale che si trova in tempi moderni.

I benefici delle bacche di Goji derivano dal fatto che questo frutto è ricco di molte sostanze nutritive. Le bacche contengono infatti 11 sali minerali essenziali e 22 minerali traccia, 6 vitamine essenziali, 18 aminoacidi, acidi grassi insaturi benefici, antiossidanti, e molti altri nutrienti che sono molto utili in molti modi.

Tra i principi che contengono troviamo Betaina Β-sitosterolo Ciperone  Germanio  Solavetivone  Fisalina Zeaxantina  Luteina.

Le bacche di Goji rappresentano una scelta eccellente per coloro che stanno cercando in un’unica fonte benefici salutati.

Come si coltivano le Bacche di Goji

Le Bacche di Goji sono i frutti del Lycium barbarum e del Lycium chinense, due specie che appartengono alla famiglia delle Solanaceae . La pianta di Goji necessita di qualche anno d’età prima di cominciare a produrre i frutti ed ha una crescita molto lenta . Quindi se si desidera coltivarla per i suoi frutti è opportuno comprarla già pronta a fruttificare.  La pianta che produce le bacche di Goji può essere coltivata in vaso ed in piena terra. Tollera temperature alte e anche temperature molto rigide.

Affidarsi ai benefici delle Bacche di Goji rappresenta un ottimo medoto per prendersi cura di sé, sotto forma di cura o di prevenzione, in modo del tutto naturale.